I nostri Obiettivi
P.I.T.E.R. si configura come intervento diffuso di Community Based Education (approccio educativo di comunità) che ha lo scopo di garantire un coinvolgimento attivo dei territori nell’impegno verso la giustizia sociale. Strumento trasversale è un approccio di psicologia di comunità che possa costituire un’interfaccia tra individuale e collettivo, tra psicologico e sociale.
Gli obiettivi sono:
- Garantire il diritto ad un’educazione di qualità per tutti rispettosa dei diritti umani e dello sviluppo sostenibile.
- Garantire il miglioramento della qualità della vita dei singoli e il recupero del valore delle relazioni familiari e sociali.
Punto di partenza di questo percorso è contribuire ad abbattere gli stereotipi e i pregiudizi che separano diverse generazioni, diversi gruppi di origine, diverse classi sociali e alimentano la marginalizzazione e le vulnerabilità. L’intento è quello di contrastare l’isolamento di determinati gruppi sociali causato da trasformazioni socio-economiche. La ricostruzione storico-identitaria individuale e collettiva diventa il mezzo per favorire la cittadinanza attiva di una collettività responsabile e solidale che possa supportare il sano processo di sviluppo e autodeterminazione delle giovani generazioni.
Questo processo mira a promuovere nei singoli la curiosità di scoprirsi e prendersi cura a vicenda.
I principi pratici di applicazione prevedono:
- Accompagnamento dei gruppi sociali e degli individui nella ricerca di benessere
- Sostegno alle strutture della comunità affinché incoraggino la partecipazione
- Empowerment individuale, sociale, di comunità
- La difesa della diversità umana e culturale e dei diritti degli individui e delle comunità
- La trasformazione e il cambiamento sociale
- Lotta contro la discriminazione di persone e/o gruppi
- La condanna di ogni forma di oppressione e di esclusione sociale
- La giustizia, che rimanda ad una distribuzione equa delle risorse della società
- La solidarietà, l’ autonomia, la liberazione e l’emancipazione delle persone e dei gruppi.