Nell’ambito del Progetto P.I.T.E.R., finalizzato aprevenire e contrastare il fenomeno del disagio giovanilenel rione Sanità di Napoli, promuovendo la cultura della legalità e valorizzando le politiche sociali, giovedì 17 giugno, alle ore 16, presso la Basilica “Santa Maria degli Angeli alle Croci” di Napoli, in via della Veterinaria 2, si terrà il Convegnodi Presentazione del Servizio e delle attività progettuali.
L’apertura dei lavori è stata affidata a Paolo Ragusa(Coordinatore Area Minori –Cooperativa “San Francesco” s.c.s.), a Don Vincenzo Vollero(Parroco della Basilica “Santa Maria degli Angeli alle Croci) e ad Ivo Poggiani(Presidente 3^ Municipalità del Comune di Napoli).
Seguiranno gli indirizzi di saluto di Giovanni Pagano (Assessore del Comune di Napoli alle Politiche del Lavoro, Innovazione ed Autonomia), di Ida Carbone (Vicecapo di Gabinetto Prefettura di Napoli) e diVincenzo Carbone (Vice Presidente Commissione “Lavoro e Previdenza Sociale”Senato della Repubblica).
Gli interventi saranno a cura di Giuseppe Precchia (Consulente Seniordel Progetto P.I.T.E.R.)che illustrerà “IlProgetto P.I.T.E.R. e la rete dei servizi territoriali”e diSimona Planu(Project Manager del Progetto P.I.T.E.R.) che si occuperà della “Presentazione delle attività progettuali incorso di svolgimento e prospettive future”.
Nel corso del convegno sono previste le “Testimonianze dal territorio”da parte di Antonio Cesarano(presidente Associazione “Un popolo in cammino per Genny Vive”) e di Giovanna Scala (Dirigente scolastico dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “D’Este –Caracciolo”).
Per il “Terzo Settore a sostegno del progetto” daranno il loro contributosiaMichele Cutolo(Vice Presidente MCL Nazionale) e sia Filiberto Parente (Presidente regionale ACLI Campania).
Il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno, Ivan Scalfarotto, e il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca (che è stato invitato a partecipare) avranno il compito di concludere i lavori di questo convegno, promosso in collaborazionecon MCLNapoli, durante ilqualesarà proiettato unvideo con le immagini delle attivitàportate avanti e realizzate dall’inizio del progetto, documentate dai ragazzi del Laboratorio di “Giornalismo”del Progetto P.I.T.E.R.
Il Progettodei “Percorsi di Inclusione Territoriale ed Empowerment nel Rione Sanità” di Napoli (P.I.T.E.R.) –finanziato avalere sull’Asse IV“favorire l’inclusione sociale e la diffusione della legalità” –Azione 4.1.2. “percorsi di inclusione sociale e lavorativa per particolari categorie di soggetti a rischio devianza”delP.O.N. “Legalità” 2014/2020–nasce da un’azione di co–progettazione messa in atto dallaMunicipalità III^ del Comune di Napoli e dal Ministero dell’Interno.
Fortemente voluto e incentivato dal territorio e dallaPrefettura di Napoli, il Progetto di natura prototipale gestito dalla Cooperativa San Francescos.c.s. e dal Consorzio Luna s.c.s., si prefigge di avviare una modalità di intervento efficace e replicabile allo scopo diprevenire e/o riparare alla fuoriuscita dal sistema scolastico e formativo, incentivando percorsi civici di legalità sul territorio.
Il progetto ha, inoltre, l’obiettivo digarantire l’inclusione sociale sostenendo le famigliedel popolare rione Sanità attraverso unarete stabile e coesa di stakeholder attivi sul territorio(istituzioni, scuole, parrocchie, centri educativi e sportivi, organizzazioni del terzo settore e altri soggetti privati del Rione Sanità).
Redazione Gazzetta di Napoli